Teatro del Tè
Store

Store

Progetto ‘Storie di gente comune’ nelle periferie , film della memoria e del territorio.

La memoria del passato – quella della Storia, nazionale e internazionale, che disegna la fisionomia dei popoli, quella “locale”, relativa alla “microstoria”, sedimentata nella vita quotidiana, nelle tradizioni orali, nelle esperienze individuali e collettive, nei territori e negli insediamenti – è una componente essenziale dell’identità di qualsiasi collettività. Pertanto la memoria e la creatività deve essere considerata come un vero e proprio patrimonio fluido, da tutelare e salvaguardare, da rinnovare costantemente con spirito critico, aperto, inclusivo, attento, non solo per ragioni di carattere culturale, ma anche perché è proprio sull’esistenza di una memoria condivisa che si fonda la coscienza civile di ogni società politicamente matura e consapevole. Il nostro intento è dare voce agli abitanti , alla loro memoria, alle loro storie narrate o interpretate, nei luoghi a loro familiari che raccolte in un film documentario potranno creare cultura in difesa del loro territorio , della loro memoria collettiva e individuale.

In pratica :

Film di interviste, narrazioni spontanee, piccole sceneggiature con gli abitanti e luoghi , componimenti musicali dal vivo o registrate,  che comporranno una opera cinematografica collettiva e sociale che potrà essere proiettata in più occasioni alla cittadinanza e che sarà conservata su piattaforma web on demand gratuitamente.

Costi variabili in base al numero di abitanti, ai carichi di lavoro e una progettualità proiettata negli anni in futuro.

Contatti maggiori informazioni : cine@teatrodelte.it

In practice: interviews, spontaneous narrations, small scripts with the inhabitants and places, which will make up a cinematographic work that can be projected on several occasions to citizens and which will be stored on a web on demand platform for free.

Variable costs based on the number of inhabitants, workloads and projects projected over the years in the future.

Contact more information: cine@teatrodelte.com